Martin Luther King

| Redazione |

“La forza delle parole” è la rubrica in cui si leggono discorsi di uomini famosi per trarre, dalle loro parole, ispirazione per la creazione di un mondo migliore.
In questa puntata di “La forza delle parole”, per “True Humans Network – EDUCAZIONE”, Catia Nicoli leggerà il discorso che Martin Luther King fece il 28 agosto 1963.  Questo discorso è sicuramente uno dei più famosi del ventesimo secolo, comunemente ritenuto un capolavoro della retorica, è diventato simbolo della lotta contro il razzismo negli Stati Uniti. Avvenne durante la presidenza di John Fitzgerald Kennedy. La grandezza di questo discorso sta nella grandezza di un uomo e della sua lotta contro il razzismo e la segregazione razziale. E la potenza di queste parole nasce dall’assoluta verità di un messaggio condotto in larga parte a braccio, ispirato dalla cantante Mahalia Jackson che continuava ad urlargli «Parla del sogno, Martin!». Immaginatevi un uomo davanti a duecentocinquantamila persone che ad un certo punto mette da parte i fogli e sceglie di puntare lo sguardo davanti a sé e di dare voce al proprio cuore, con il rischio che l’improvvisazione comporta. Una spontaneità che non solo fu vincente quel lontano 28 agosto, ma che incise definitivamente e a caratteri cubitali quel momento nella memoria collettiva delle generazioni a seguire.


Potrebbero interessarti anche i seguenti video

INGANNATI: E’ SCATTATA L’ORA DEL RISVEGLIO – REGGIO EMILIA – 28 maggio 2023

| Redazione |
Geoingegneria Atmosferica, Modificazioni Meteo-Climatiche. Conferenza organizzata da: Movimento 3V, Riprendiamoci il Pianeta, Ancora Italia, Fronte del Dissenso Emilia Romagna, Scuola Libertà e Costituzione. Interventi di: Eliana Pecorari, Ingegn…

Un muro di parole – L’arte di parlare senza dire niente di sé – 19 giugno 2023

| Redazione |
La vita è vibrazione, suono, parola. Gli esseri umani si manifestano in gran parte attraverso le parole, mentre il linguaggio e la relazione sembrerebbero essere alla base dell’esistenza umana. Il linguaggio affonda le proprie radici veramente nei…

Il senso della vita

| Redazione |
Sabato 10 giugno 2023 ho consegnato per l’ennesima volta i diplomi a coloro che hanno terminato il percorso triennale di Energheia, la prima scuola italiana per terapeuti esoterici. Il senso della vita è un’estrapolazione del mio discorso ai diplo…