Martin Luther King

| Redazione |

“La forza delle parole” è la rubrica in cui si leggono discorsi di uomini famosi per trarre, dalle loro parole, ispirazione per la creazione di un mondo migliore.
In questa puntata di “La forza delle parole”, per “True Humans Network – EDUCAZIONE”, Catia Nicoli leggerà il discorso che Martin Luther King fece il 28 agosto 1963.  Questo discorso è sicuramente uno dei più famosi del ventesimo secolo, comunemente ritenuto un capolavoro della retorica, è diventato simbolo della lotta contro il razzismo negli Stati Uniti. Avvenne durante la presidenza di John Fitzgerald Kennedy. La grandezza di questo discorso sta nella grandezza di un uomo e della sua lotta contro il razzismo e la segregazione razziale. E la potenza di queste parole nasce dall’assoluta verità di un messaggio condotto in larga parte a braccio, ispirato dalla cantante Mahalia Jackson che continuava ad urlargli «Parla del sogno, Martin!». Immaginatevi un uomo davanti a duecentocinquantamila persone che ad un certo punto mette da parte i fogli e sceglie di puntare lo sguardo davanti a sé e di dare voce al proprio cuore, con il rischio che l’improvvisazione comporta. Una spontaneità che non solo fu vincente quel lontano 28 agosto, ma che incise definitivamente e a caratteri cubitali quel momento nella memoria collettiva delle generazioni a seguire.


Potrebbero interessarti anche i seguenti video

Cittadini Consapevoli – Passato, presente, futuro

Irritazione – Pulizia del sistema osseo

| Redazione |
Il Maestro Morya chiama il prodotto dell’irritazione Imperil, che addirittura precipita in cristalli, e ammorba l’ambiente e le persone in maniera peggiore delle sostanze stupefacenti. Definizione da vocabolario della parola irritazione è: ”Altera…

Manifestazione Nazionale Contro Le Scie Chimiche, Modena 21 dicembre 2013

| Redazione |
Il 21 dicembre 2013 si è tenuta a Modena la Manifestazione Nazionale Contro Le Scie Chimiche, ideata dalla Draco Edizioni e da Riprendiamoci il Pianeta, coordinata assieme al Movimento Valori e Rinnovamento, a Per Il Bene Comune e a Caposaldo Asso…