“La forza delle parole” è la rubrica in cui si leggono discorsi di uomini famosi per trarre, dalle loro parole, ispirazione per la creazione di un mondo migliore.
In questa puntata di “La forza delle parole”, per “True Humans Network – EDUCAZIONE” Catia Nicoli leggerà il discorso che Charlie Chaplin fece nel film “Il grande Dittatore”, girato in concomitanza con l’inizio della Seconda guerra mondiale nel 1939, il “discorso all’umanità.
In questo discorso riecheggiano gli scritti, le lettere pubbliche e i discorsi pronunciati da Einstein durante la prima metà degli anni Trenta: la sua esortazione all’uomo a riappropriarsi delle proprie sorti e ad ostacolare in ogni modo l’asservimento del progresso al nazionalismo distruttivo. Un discorso profondamente attuale anche al giorno d’oggi che, se riletto in chiave moderna, rappresenta in modo sublime l’auspicio di un cambiamento consapevole e di una nuova umanità, fondata sul progresso, sulla tolleranza e sulle libertà. Discorso con un epilogo, raramente riportato, assolutamente condivisibile e ben auspicabile.