Charlie Chaplin

| Redazione |

“La forza delle parole” è la rubrica in cui si leggono discorsi di uomini famosi per trarre, dalle loro parole, ispirazione per la creazione di un mondo migliore.
In questa puntata di “La forza delle parole”, per “True Humans Network – EDUCAZIONE” Catia Nicoli leggerà il discorso che Charlie Chaplin fece nel film “Il grande Dittatore”, girato in concomitanza con l’inizio della Seconda guerra mondiale nel 1939, il “discorso all’umanità.
In questo discorso riecheggiano gli scritti, le lettere pubbliche e i discorsi pronunciati da Einstein durante la prima metà degli anni Trenta: la sua esortazione all’uomo a riappropriarsi delle proprie sorti e ad ostacolare in ogni modo l’asservimento del progresso al nazionalismo distruttivo. Un discorso profondamente attuale anche al giorno d’oggi che, se riletto in chiave moderna, rappresenta in modo sublime l’auspicio di un cambiamento consapevole e di una nuova umanità, fondata sul progresso, sulla tolleranza e sulle libertà. Discorso con un epilogo, raramente riportato, assolutamente condivisibile e ben auspicabile.


Potrebbero interessarti anche i seguenti video

INGANNATI: E’ SCATTATA L’ORA DEL RISVEGLIO – REGGIO EMILIA – 28 maggio 2023

| Redazione |
Geoingegneria Atmosferica, Modificazioni Meteo-Climatiche. Conferenza organizzata da: Movimento 3V, Riprendiamoci il Pianeta, Ancora Italia, Fronte del Dissenso Emilia Romagna, Scuola Libertà e Costituzione. Interventi di: Eliana Pecorari, Ingegn…

Un muro di parole – L’arte di parlare senza dire niente di sé – 19 giugno 2023

| Redazione |
La vita è vibrazione, suono, parola. Gli esseri umani si manifestano in gran parte attraverso le parole, mentre il linguaggio e la relazione sembrerebbero essere alla base dell’esistenza umana. Il linguaggio affonda le proprie radici veramente nei…

Il senso della vita

| Redazione |
Sabato 10 giugno 2023 ho consegnato per l’ennesima volta i diplomi a coloro che hanno terminato il percorso triennale di Energheia, la prima scuola italiana per terapeuti esoterici. Il senso della vita è un’estrapolazione del mio discorso ai diplo…