• Home
  • Ambiente e Agricoltura

Ambiente e Agricoltura

Questa rubrica è nata per difendere la Vita e tutte le forme in essa contenute, a partire da ciò che la sostiene come un ambiente sano nel quale possano rinnovarsi le risorse naturali, nel quale possa crescere la biodiversità e dal quale si sviluppi un’alimentazione e un’agricoltura basate sul rispetto dei cicli delle stagioni in quanto pratiche naturali e necessarie all’equilibrio vitale di questo pianeta.

Appuntamento ogni sabato mattina.

La buona agricoltura 2

Un invito a conoscere la buona agricoltura attraverso le parole di Mimmo Grillo, contadino, cuoco e storico… Godetevi questo breve video per la rubrica Ambiente e Agricoltura di THN. (Seconda parte)

Basta OGM!

Massimo Rodolfi, della Draco Edizioni e Riprendiamoci il Pianeta Tiziano Fantinel, Coltivar Condividendo – Conferenza trasmessa il 3 aprile 2014

La buona agricoltura 1

Un invito a conoscere la buona agricoltura attraverso le parole di Mimmo Grillo, contadino, cuoco e storico…Godetevi questo breve video per la rubrica Ambiente e Agricoltura di THN. (Prima parte)

Aggiornamento dal comitato di Massorondinaio – Cristina Villani

Puntata di aggiornamento sull’impianto di Massorondinaio situato in Mugello (FI). In una zona a contatto con aree residenziali, si concentrano varie lavorazioni che hanno un impatto ambientale e sanitario. Con Cristina inquadreremo la situazione e…

Quale sarà il futuro di Livorno, tra riconversione della raffineria ENI e le altre problematiche? – Stefano Seghetti

Con Stefano abbiamo parlato del futuro di Livorno ed in particolare della riconversione della raffineria ENI, un tema al centro di mille soluzioni e di mille contrasti tra salute e benessere della popolazione e necessità di lavoro.

Alberi, donatori di Vita o riserva energetica? – Lucio Filippucci

Con Lucio affronteremo la problematica del taglio alberi indiscriminato, situazione riscontrata non solo nelle città ma anche in zone boschive; ipotizzeremo poi le cause di questo, ormai molto diffuso, fenomeno e di come il comitato di cui fa part…

Parliamo con il comitato di Massorondinaio. – Cristina Villani

Puntata sull’impianto di Massorondinaio situato in Mugello (FI). In una zona a contatto con aree residenziali, si concentrano varie lavorazioni che hanno un impatto ambientale e sanitario. Con Cristina inquadreremo la situazione e le possibili evo…

Parco eolico di Villore (Mugello) provincia di Firenze, si farà? e a che costo? – Piera Ballabio

Con Piera abbiamo affrontato il problema del parco eolico che la regione vuole realizzare sul crinale tra Villore e Corella nel Mugello in provincia di Firenze, valutando le varie problematiche logistiche, tecniche e ambientali legate ad impianti …

Aeroporto di Firenze. Seconda parte: problematiche sulla pista futura

Aeroporto di Firenze, parola all’associazione VAS Seconda parte: problematiche sulla pista futura con Gianfranco Ciulli e Manuele Nesti.

Inceneritore di Scarlino. Qual’è la situazione dopo quasi 25 anni di lotta? – Mario Monciatti

Con Mario parleremo dell’annoso problema dell’inceneritore di Scarlino (GR) della situazione attuale e della lotta mai doma del comitato per l’ambiente, la salute, la legalità e lo sviluppo sostenibile. Non perdetevelo!!!